RSS

Chiedilo a Cal #11 – Ne è passato di tempo…

11 Apr

…e voi bestie avete scordato tutto. O magari manco avevate imparato bene; ecco, uno non può mettersi un attimo a farsi crollare la vita addosso a fare il prof che qui si dimenticano le basi <.<”’ dunque con ordine:

solco

…giustappunto…

come fare i solchi tondi per le zucchine

…really? Vabè che io non dovrei dire :P a seconda della profondità (15-25cm per le patate, 10-15 cm per pomodori, peperoni, porri e finocchi, profondità non paragonabili per piselli e fagiolini) ti servirà uno strumento proporzionato: tipo una zappa per quando ti serve un calibro piùà grande, e una zappetta o addirittura una palettina se devi soltanto fare il solletico alla terra come un bravo cittadino che prova a fare l’orto ^_^ (moron :P) e già che ci siamo, prova a dare un’occhiata qui se vuoi ripassare qualcosa…sulla fiducia, non le ricarico queste pagine, manco per modiicarle: troppo vecchie e alcuni commenti fanno male come scritti ieri :)

Comunque potresti volerti avvalere di una guida per andare dritto nel tracciare il solco, operazione che si fa via via più difficoltosa aumentando le dimensioni dell’attrezzo (happyfaic …scusate xD): tendere una corda fra picchetti opposti, se non altro, aiuta a non farti sembrare un bracciante ubriaco con chi guarda il tuo orto dall’alto dei palazzi d.d

Proseguiamo!

si puo posizionare il compost su mattoni

Si, anzi: dovresti; sia per favorire lo sgrodo del percolato e il circolo d’aria, sia per evitare l’insorgenza di muffe o l’annidamento dei ratti (anzi, tenere lì vicino qualche cabina del suicidio per roditori non guasta mai :P). E già che ci sei, da’ un’occhiata qui e ricordati di sminuzzare bene i resti da compostiera! Solo i cittadini buttano nel compost le bucce di banana intere, che dopo un anno non si sono ancora disfatte! :D

Ora intermezzo con l’assist per uno scioglilingua:

verdura foglie lunghe e larghe

…che se ne vanno in lungo e in largo? Prova a cercare qui, secondo me qualcosa trovi, se non altro ferro e vitamine ^_*.

Ora gli ultimi due per ora, al prezzo di uno! Questo:

fagioli e fagiolini la terra va concimata?

…e questo:

germogliatura fagiolini

Al primo io direi: direi! xD come piace mangiare a te piace alle piante, solo occhio alle indigestioni: attieniti ai dosaggi per ettaro, scalandoli al metro quadro, e soprattutto non concimare mai il substrato di germinazione in semenzaio o il letto di terra in pieno campo (in quest’ultimo caso, puoi farlo se non hai ammendato la terra a fine stagione. In tal caso sei un disgraziato): ne guadagneresti soltanto di bruciare le prime radici che i semotti metteranno fuori.

Al secondo invece io dico: si tratta di semi abbastanza delicati (come forse portesti aver piacere di guardare) e io ti consiglio di farli nascere in semenzaio, quindi trapiantare, anche se molti ti daranno del matto: avrai un controllo maggiore sulla coltura e una germinazione migliore (fissata comunque nell’intervallo 30-50% per i semi amatoriali. Non oso pensare a quelli per la coltivazione intensiva xD), oltre a poter equidistanziare le file e migliorare la resa. Una scelta buona sono i cubetti di torba pressata…

…tipo questi: il sito collegato non è male…

…se vuoi risparmiare procurati una 15ina di vasetti dello yogurt, fai dei buchi in fondo, riempi con terriccio molto sciolto (non voglio vedere i filacci di torba del terriccio da un euro del LIDL >.<), interra in ciascuno due fagiolini agli estremi e poi somministra acqua. Non dovrai inzuppaore la terra e terrai i tuoi vasetti dentro una cassetta del mercato, magari con un vetro sospeso sopra per favorire, in una serra o in mezzombra (di questi tempi se lo fai, tienla aperta nelle ore più calde!

fagiolo

…però questo vecchio ci sa ancora fare! :D

Qui, qui e qui qualche ripasso, mentre se vuoi saltare subito al dunque, ecco come tirare su i fagiolini passo-passo).

 
 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: