RSS

Chiedilo a Cal #10: domande di mezza estate…

02 Ago

…ch già metà è passata senza che me ne accorgessi d.d comunque vediamo qualcuna delle vostre trovate, mal che vada si ride un po’ :D

quando è matura zucca coltivazione orto

Quando diventa arancione, il picciolo inzia a staccarsi e, percuotendo il frutto con le nocche, suona vuoto b.b il periodo buono va da Settembre a Novembre, dipende dalla cultivar. Va comunque detto che zucche “orfane” possono essere messe a maturare esponendole al sole e/o posizionandole insieme ad altri ortaggi (le banane aiutano molto)…o semplicemente aspettando qualche settimana!

piante pomodoro in vaso fine stagione tagliare anno dopo

Fai pace col cervello, non ho capito che mi stai chiedendo @_@ se vuoi sapere quando levare i pomodori, la risposta è semplice: quando li hai raccolti tutti; infatti dopo la maturazione delle corone preesistenti – che si sono formate da Aprile ad Agosto –  la pianta non da’ altro frutto, limitandosi a cercare di gettare altri ascellari e generare altri fiori che non avranno, purtroppo, alcuna possibilità di maturare causa clima non più adatto… Se invece mi stai chiedendo se la pianta si può far rivegetare, la mia risposta è: non lo so…ma a che ti servirebbe in ogni caso? La ripianti a Marzo dell’anno successivo e sei a posto! Se per finire mi stai chiedendo info sulla coltivazione in vaso, ti rimando all’articolo (premettendo che io non l’ho mai fatto) dove ho messo qualche dato se vuoi cimentarti…

è normale che i fagiolini secchino ad agosto?

Si d.d di norma il fagiolino produce a partire da 50-70 giorni dalla germinazione, e per un tempo intorno ai 60-90 giorni (se il clima accompagna) fatte salve le differenze di cultivar: mettendo a germinare a Marzo inizierai a raccogliere a Maggio fino a Luglio…e poi il caldo e la malattia si porteranno via le tue preziose piante d.d per questo è opportuno, nel periodo che va da Giugno ad Agosto (in dipendenza dalla latitudine) seminare una nuova tranche di faigolini, magari sotto serra, così da poterli avere fino a Settembre/Ottobre ;).

zolfo contro acari del fagiolino

Io preferirei un macerato d’equiseto ;) o un fitofarmaco, come il piretro o qualche altra porcheria industriale, se non hai sottomano rimedi più naturali. Lo zolfo è più un fungicida, io lo uso, miscelato col verderame, per l’oidio della zucchina e la bolla del pesco.

getti basali pomodori radicano

Hem…se son getti non radicano d.d ti confondi con le radici avventizie delle zucche magari :P i getti del pomodoro – basali oa scellari – servono per avere frutti in più nelle coltivaoni organizzate, tramite opportuna sfemminatura e tutoraggio. Anche per te, l’articolo serve a levare dalla zucca qualche idea sbagliata d.d

perche una zucca la crescita rimane bloccata

Tanti motivi: scarsità di nutrienti ad esempio, o eccesso dei medesimi (e conseguente interazione sballata fra gli stessi, che causa il blocco dell’assorbimento di determinate sostanze). Qui ho raccolto qualche info sugli elementi necessari al ciclo vegetale, puoi dare un’occhiata, e poi puoi attivarti a cercare in rete le tue carenze – in abse ai sintomi della pianta – e relative cure ;). Un frutto può non allegare completamente – o marcire sul tralcio – anche per problemi di irregolarità idrica o di substrato, tradotto: se la tua terra fa cagare e non ti ricordi di annaffiare, non volermene, ma sono sostanzialmente cazzi tuoi :P

perche la pianta di zucca non da frutto

Pure qua, tanti motivi…hai concimato bene? Hai un substrato adeguato? La pianta riceve le sue ore di luce? Irrighi con regolarità? Il marciume e l’avvizzimento dei frutticini sono fisiologici, ma se nessuno riesce a superare la lunghezza di una spanna, hai un problema e devi cercare di capire qual è d.d a tal proposito…

zucca gialla cadono i frutti

Come ho detto, succede u.u.

cosa dare ai pomodori perche non rimangano bianchi dentro

L’adròga devi dargli x( anche per te, ripassa l’articolo sugli elementi della vita, in linea di principio: N per la vegetativa, P per la fioritura e K per l’allegagione del frutto e conseguente maturazione. Al netto di eventuali carenze, che devi correggere con integratori specifici (ad esempio la carenza di Ca causa il marciume del frutto, il cosiddetto tacu come si dice qua a Torino)…dopo averle individuate con precisione ;) (sempre coi pomodori, se riscontri spaccature nel frutto è un problema di irregolarità idrica, mentre se le tue foglie sono verde pallido puntinate di bianco, hai un problema di ustione solare e devi comperarti un telo oscurante per intervenire). Comunque valà, fammelo vedere un pomodoro “bianco dentro” perché non ho mica capito che intendi xD

tagliare le cime della zucche facilita la crescita di esse

Claro que si ;) taglia dopo la terza (o quinta) foglia del ramo principale, e poi una spanna dopo il frutto su ogni collaterale, non lasciando più di 1-2 frutti per pianta. E naturalmente attendi che il frutto sia allegato e stabile, ovvero che non corra più il pericolo di marcire sul tralcio…dato che i rami cimati non portano più altri frutti! Qui info ;)

mangiare fagiolini con ruggine

…ti fa venire la ruggine all’intestino tenue e poi scorreggi col particolato in sospensione d.d scherzo: dalla mia esperienza non c’è nessuna controindicazione in merito, se non il fatto che i frutti potrebbero essere bruttini da vedere…

perche i pomodori maturano a metà

Anche qui non capisco bene cosa si intende; puoi avere un problema di raccolta anzitempo (il pomodoro si raccoglie quando, prendendolo in mano, il picciolo si stacca senza sforzo), di scarsa luce, o perché si son presi la peronospora, la botrite o qualche altro flagegllo del genere :S nel primo caso li puoi esporre al sole o chiuderli dentro un barattolo con una banana e aspettare qualche giorno; nel secondo cambi posizionamento agli stessi; nel terzo, ti attacchi e prossima volta ci pensi prima d.d idem con patate la domanda che segue:

pomodori dell’ orto grossi ma ancora verdi

Aspetta, cittadino frettoloso,aspetta X.x sulle piante di pomodoro è normale che siano presenti frutti di grosse dimensioni ancora acerbi, e se siamo d’estate, sicuramente avranno il tempo di maturare ;) discorso diverso è quello degli ultimi frutti raccolti a fine Agosto (o su piante compromesse da malattia) che vanno fatti maturare artificialmente, o col metodo della banana, o esponendoli semplicemente al sole.

vantaggi della pacciamatura

Riduce la necessità idrica, e protegge dalle erbe infestanti, per dirne due. Qui altre info ;).

come riparare i pomodori dalla grandine

Con il telo antigrandine, o mio sprovveduto amico! Devi predisporre un’opera che tenga conto dell’altezza della pianta adulta (2 metri a oltranza: il pomodoro non si ferma se non lo cimi!) e dello spazio necessario al tuo filare, usare materiali durevoli (ferro, cemento) e soprattutto pianificare un progetto prima :P auguroni, io ci ho messo 3 settimane buone di lavoro sotto il sole di Giugno, per proteggere tutta la superficie del mio orto in vista dei possibili temporali estivi… Ah dimenticavo: la rete va ben tesa, sennò non serve a un cazzo d.d

dentro fagiolini i fagioli

Eh si, succede se li lasci maturare troppo: i fagiolini non montano, come carote, coste, bietole ecc…ma ti fanno il faigolo se li alsci troppo sulla pianta ;) scegli cultivar resistenti al fenomeno e, in periodo di fruttificazione, passa le tue piante una volta tutti i giorni…e vedrai che il problema non si presenterà più ;)

telo x piantare patate

Va benissimo una copertura in MATER-B secondo me. Occhio però che poi non puoi più rincalzarle…io non lo uso se ti interessa saperlo d.d

zucchine trombetta quanto innaffiare

Con regolarità: io d’estate gliene do tutte le mattine, mentre in primavera, in fase di vegetativa, mi limito a una irrigazione ogni 2-3 giorni (fa sempre fede il clima!). L’importante come ho detto è la regolarità e l’assenza di ristagno ;).

 
2 commenti

Pubblicato da su 2 agosto 2015 in Agricoltura, Chiedilo a Cal, Colture, Cose utili

 

Tag: , , ,

2 risposte a “Chiedilo a Cal #10: domande di mezza estate…

  1. Sonia Esse

    3 agosto 2015 at 08:54

    Cosa darei per fare praticantato in loco! :))

    Mi piace

     
  2. gianni

    2 agosto 2015 at 15:34

    Alcune domande sono magnifiche
    ;)

    Mi piace

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: