RSS

Chiedilo a Cal #9: le domande da cittadini…

02 Giu

Ne ho fatta proprio una bella raccolta, negli ultimi tempi, e devo dire che è soddisfacente vedere che continuate a seguirmi…anche se siete – e rimanete – dei cittadini :P vediamone qualcuna dai ;)

Il ciuco, nobile animale laborioso, nonché totem perfetto del cittadino che prova a fare agricoltura :P per fortuna che qui c’è Cal…;)

verderame sui fagiolini

Adeguato direi, ma solo in via preventiva dato che, quando una qualsiasi pianta ha i fiori, se somministrate un fungicida glieli fate andare giù d.d io lo darei nel primo mese di vegetativa smettendo tassativamente quando la pianta inizia a fiorire e allegare i frutti; per intervenire durante la fioritura (di solito contro i pidocchi o la peronospora) io applico i macerati o mi metto il cuore in pace e lascio che l’acqua vada nel punto più basso. Va detto comunque che se scegliete bene il posto, irrigate con regolarità ed effettuate trattamenti preventivi (oltre a prediligere cultivar resistenti ai patogeni) è probabile che facciate i vostri due o tre raccoltisenza eccessive preoccupazioni.

intrecciare le cipolle

Eh si, qua ci va manualità :P l’articolo viene sicuramente in aiuto ;)

come usare gli stoloni

…vuoi proprio che ti dica come dovresti usarli? :P Nell’articolo sulla coltivazione di fragole si era detto che gli stoloni servono alla fragola per riprodursi: trattasi di “fiocchetti” di foglie con radici avventizie raccordate alla pianta-madre da lunghi getti lisci, che crescono durante i mesi estivi e vanno tenuti da parte per impiantare o ripristinare una coltivazione che abbia subito perdite. A partire dalla fine di Settembre, e fino ai primi freddi, possiamo tagliare gli stoloni lungo i rami lisci e interrare le radici avventizie, sperando che la faccenda vada a buon fine…

tempi per la fioritura dei fagiolini nani

Diciamo sui due mesi, con piccole variazioni: i più precoci che abbia mai visto erano pronti in 55 giorni, quelli tardivi in 70.

come far arrampicare le fragole

Direi – a naso perché io non le coltivo così – che ti serve prima di tutto un graticcio, la spalliera forse è troppo larga :P e poi una varietà di fragole rampicanti (anche se un amico mio fa salire anche quelle rifiorenti normali). E naturalmente un vaso dal volume importante, diciamo dai 30 litri in su? Le fragole andranno accompagnate sul sostegno intrecciando gli stoloni e/o assicurandoli con rafia o bande di stoffa (importanti i legacci a sezione alrga, che non “costringono” troppo le pianticelle!) rimuovendo i getti all’altezza desiderata; più che farle arrampicare però, io le farei scendere in cascata ;) prendi un vaso da 5 litri, rettangolare, lo appendi a un sostegno robusto, ci metti una, max 2 pianticelle, e le lasci piovere giù come gli pare a loro. Provaci e poi fammi sapere se ti va!

perchè cimare la zucca

…perché si? In effetti c’è una risposta migliore, vale a dire avere dei frutti invece che tante foglie del tutto inutili :P al proposito vediamo la prossima domanda…

come bloccare lo sviluppo zucche x lasciare solo un frutto o 2

Puoi fargli sentire una canzone di Povia. O effettuare la cimatura alla terza (o quinta) foglia, come discusso nell’articolo, e poi cimatura sui rami collaterali fruttiferi rimuovendo la gemma apicale sopra il frutto che desideriamo far allegare (consiglio di aspettare una o due settimane prima di farlo, in modo da essere sicuri che il frutto stesso non andrà incontro a deperimento precoce per un qualsivoglia motivo, dal trauma meccanico della grandine o di qualche animale, all’attacco di parassiti, perché i rami così cimati poi non svilupperanno più nuovi rami in grado di portare altri frutti). L’idea si può applicare pure al melone, ma assolutamente no agli zucchini, che non vanno cimati per nessun motivo! Se cimate gli zucchini siete dei coglioni senza mezzi termini d.d

terreno prediletto peperone

Leggero, sciolto, drenante il più possibile: il peperone, come il fagiolino, non ama i ristagni d’acqua.

le cipolle vanno bagnate ogni giorno

Ma anche no d.d solo i cittadini bagnano le cipolle…:P

pomodori perini alti tagliare figli

Opportuno, si; io ai perini ne lascio sempre uno solo, un basale, mentre altri li levano tutti quanti, in ogni caso l’articolo sui pomodori ti verrà in aiuto…

bagnare le piante acqua di cottura fagiolini

Un’ottima idea! ;) i brodi di cottura contengono molte sostanze benefiche, e usarli per irrigare le rimette in circolo ;) solo…aspetta che si freddi, prima :P

come sostenere i pomodori in vaso con canne

Se dai una canna ai tuoi pomodori di sicuro il buonumore glielo fai tornare :D ma non credo fosse questo che intendevi…:P io non li coltivo in vaso, ma ho amici che hanno fatto esperimenti vari con spalliere, piegandoli e facendoli arrampicare; io dico che un semplice tutore rigido (aka: bastone) va più che bene, abbi soltanto cura di piantarlo prima di collocare la pianta (per non offendere le radici) e di mettere la pianta in questione il più vicina possibile al tutore (per poterla legare senza stortarla – altro errore comune da cittadino).

quando si puo dare il verderame sui fiori d’arancio

Il 30 febbraio d.d sui fiori di una qualsiasi pianta tu NON DAI il verderame, né un cazzo d’altro, sennò li guasti, cittadino che non sei altro! >:(((

 
1 Commento

Pubblicato da su 2 giugno 2015 in Agricoltura, Chiedilo a Cal, Colture, Cose utili

 

Tag: , , ,

Una risposta a “Chiedilo a Cal #9: le domande da cittadini…

  1. gianni

    15 giugno 2015 at 09:36

    Che Povia arresti la crescita? :D Ci vorrebbero studi scientifici però …

    Mi piace

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: