RSS

Il liquore di tanaceto

21 Apr

Oggi intervento a favore della salute del fegato, nel quale impareremo a preparare uno spirito d’eccezione: il liquore di tanaceto.

Dunque, qualche generalità prima di tutto; il tanaceto (Tanacetum  Vulgare) è un’asteracea perenne di medio fusto, con foglie seghettate strette e infiorescenza giallo scuro, estremamente comune negli incolti e in montagna fino a basse quote. Fiorisce in estate e strofinandola emana un buon profumo pungente e muschiato.

Tanaceto.

Potete coltivare il tanaceto in orto o in vaso (volume consigliato 15 LT, substrato: terriccio universale addizionato di drenante a scelta) assegnandogli una posizione in mezzombra, irrigando quando vi ricordate (d’estate non lasciatelo a secco per troppo tempo) e concimando con N, sempre se capita. La pianta è selvatica e quindi non ha bisogno di grosse cure…

Preparare il torcibudella in oggetto è semplice: vi procurate due manciate di foglie giovani di tanaceto, che metterete in infusione per una diecina di giorni in 1 lt di alcool a 90° (opzionale una stecca di vaniglia per arrotondare il gusto). Successivamente preparerete 500 ml di acqua, che porterete ad ebollizione e in cui discioglierete 300 grammi di zucchero di canna; lasciate raffreddare, quindi passate alla mescita in un recipiente capiente a sufficienza, quindi imbottigliate e lasciate stagionare per almeno un mese. Da consumare con moderazione, mi raccomando, che a dare troppa confidenza all’adròga uno ci rimette la salute!!

  • potete regolarela gradazione alcoolica impiegando più o meno acqua (500 ml è la dose per un infuso a 45°, gente che conosco se lo prepara usandone 200 scarsi…). Idem per lo zucchero, se lo volete più amaro o più dolce, agite di conseguenza.
  • alcuni invece dell’alcool usano il vino bianco, che naturalmente NON avrà bisogno della mescita con acqua (a meno che vogliate ottenere dell’ottimo piscio di prete xD).

Alla prossima!

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 21 aprile 2015 in Cose utili, Ricette, Spiriti

 

Tag: ,

Lascia un commento