RSS

Quello che ti fa venire voglia di mollare tutto…

15 Lug

Niente cappello di cazzate stavolta, solo una immagine:

...

Questa cosa qui si chiama botrite, o muffa grigia: colpisce il pomodoro, la patata e le principali orticole, insorgendo dopo periodi continuati di umidità e basse temperature. Presente il maltempo continuo di questi giorni? Avevo dei pomodori bellissimi, maestosi, curati da Marzo a prezzo del mio tempo preziosissimo, che mi avevano ripagato con un carico strepitoso…e poi arriva questo…una cosa mai vista in cent’anni che la mia famiglia fa l’orto, una cosa mai vista con le proporzioni con cui è arrivata tra Sabato e Domenica scorsi.

Un raccolto praticamente distrutto; certo, ho trattato…stavolta con il fungicida chimico specifico, comprato di gran fretta e pagato fior di soldoni. Un amico che fa l’agronomo ha detto che potevo risparmiarmi la fatica. Mi ha consigliato di levarli tutti quanti e mettermi il cuore in pace, attendere Settembre e disinfettare la terra :'((( perché la cosa inizia in sordina, con macchie nere diffuse, sul fusto e sotto le foglie, che fanno la loro comparsa dopo una pioggia prolungata…

ç___ç

ç___ç

…e poi inizia a far seccare le seconde nel giro di un giorno…

>:(((!

>:(((!

…per poi estendersi ai frutti, e qui torniamo alla prima foto dell’articolo.

Mi sento terribilmente demoralizzato, non avevo ancora dovuto fare i conti con una devastazione delle mie fatiche di questo calibro…se non altro, questo risponde alla ricerca di uno che è arrivato sul blog con le parole:

dopo grandine macchie nere sulle piante di pomodoro

Se non fosse del tutto contrario ai miei principi, mi servirebbe proprio una spalla su cui piangere, adesso.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 15 luglio 2014 in Agricoltura

 

Tag: ,

Rispondi

 
