RSS

Natale è già arrivato…

28 Nov

E con oggi sono ventisette giorni a Natale…

…ma Natale in realtà è già arrivato, nelle pubblicità e nelle vetrine dei negozi! Non vi si allarga il cuore di fronte a questa esplosione di ori, rossi e argenti, a questa musica di campanelle, a queste silvicolture di abeti di plastica ammantati di neve finta, a queste carrellate di cibi favolosi, tutto organizzato per farvi comprare cose di cui NON avete il benché minimo bisogno?

…a me NO, anzi, questo richiamo martellante al paradigma “produci-consuma-crepa” che si intensifica tutti gli anni, proprio sotto Natale (come se non bastasse la pubblicità che ci fanno mangiare tutti gli altri giorni) mi fa venire voglia di ficcarmi un dito in gola e vomitare la cena davanti alla famigliola felice e politicamente corretta – un uomo, una donna, un maschietto e una femminuccia, questi ultimi bambini o in età scolare; perché invece non mostrare una famiglia diversa? Disturba le vostre povere coscienze? – riunita presso l’immancabile tavola imbandita che sembra presa di peso dai film di Harry Potter x.x

Una Famiglia Natalizia™. Voglio il mio machete.

A proposito di questo, vi offro una semplice riflessione in tema di spirito natalizio: amici miei carissimi, noi ci detestiamo per trecentosessantaquattro giorni l’anno, e in un giorno, un solo fottuto giorno mettiamo tutto da parte e ci vogliamo BBBBENE come se il mondo dovesse finire domani. Perché cazzo?

Secondo me Tommaso Marinetti non festeggiava il Natale; e voi? Che rapporto avete col Natale, o miei perfetti sconosciuti?
Io, quand’ero piccolino e ancora innocente, vivevo con un senso di attesa che cresceva già a partire da fine Settembre: a metà Novembre, poi, iniziavo a contare i giorni…poi le scuole finivano per un po’…e io ritornavo nella mia Solitudine, ma ero comunque felice che il giorno venisse: non per i festeggiamenti e il pranzo immancabile coi parenti che non vedi mai durante l’anno, ma semplicemente perché era Natale.

Natale sta arrivando…viene per TE…

Ingenuo bastardo ^_^ sarà perché ne ho passate molte, da quegli anni felici, ma ora mi viene l’orticaria già prima di iniziare a vedere le luci nelle vetrine e le pubblicità martellanti, perché per quanto mi riguarda Natale è vuoto, non ha significati, se non il pretesto per bere un po’ più del solito. Per i regali ci sono le occasioni, non c’è la festa comandata, ma soprattutto deve esserci un significato…mentre, se lo si desidera, il ritrovarsi davanti a un buon pranzo è una cosa che si può fare anche al di fuori di qualsiasi ricorrenza.

Fate un favore al mondo: non festeggiate Natale quest’anno, piuttosto festeggiate ogni volta che sentite di averne un motivo, anche senza alberi, luci e colori sgargianti. E fatelo senza ipocrisia, io prego: non abbiate timore di detestare il prossimo, non c’è niente di male, così come non c’è nulla di male nello scegliere con cura a chi voler bene. Al di là del politicamente corretto e del sentire comune.

Il banner della campagna "Natale, perché?"

Il banner del Cal-pensiero: “Natale, perché?”

Come potete vedere, è presente un banner per chi vuole sostenermi; se anche voi trovate estremamente fastidioso questo periodo e le sue insensate, indiscriminate manifestazioni di affetto e pucciosità, fate click sopra, quindi salvatevi l’URL e replicatelo nei vostri blog.

 
2 commenti

Pubblicato da su 28 novembre 2013 in Fuffosità, Generale

 

Tag: , ,

2 risposte a “Natale è già arrivato…

  1. Gaia Cincia

    1 dicembre 2013 at 10:25

    Ehm, questo nevischio bianco che cade nelle pagine del tuo blog è davvero neve o è solo la tua forfora? o.O
    Saluti e Swiffer (per la forfora)
    GC

    Mi piace

     
  2. Gaia Cincia

    28 novembre 2013 at 18:10

    Ave, dissacrante collega di modem :p
    Anch’io odiavo il mondo, prima che diventasse di moda ^_^
    In ogni caso, ti batto: da bambina (non troppo tempo fa ù_ù) la lettera a Babbo Nachele (cit.) la scrivevo ad *agosto* xDD
    …poi a novembre la correggevo d.d

    Ave atque vale :)

    Mi piace

     

Rispondi

 
