RSS

Melanzane farcite

03 Set

La melanzana è una verdura estiva: come coltivatore hobbista l’ho sempre raccolta da fine Giugno/inizio Luglio (a fronte di una semina in vaso a fine Febbraio) fino a Ottobre, avendo l’accortezza di proteggere le piante messe a dimora con una piccola serra; quando sarà ora, farò un articolo sulla contivazione delle melanzane. Adesso non è ora quindi ciccia d.d

La ricetta che vado a proporvi la conosco da quand’ero piccolino, mia madre me l’ha sempre preparata e io l’ho sempre apprezzata :P noi la chiamiamo “melanzane alla parmigiana”, ma so che la parmigiana di melanzane è un’altra cosa, quindi credo che userò il titolo dell’articolo: melanzane farcite.
Per preparare questo piatto potete partire da due melanzane blu o bianche, rigorosamente di forma rotonda (quelle allungate non rendono un cazzo, io non le pianto più a almeno tre anni): per prima cosa spellatele – usando un pelapatate si fa in fretta e non si diventa matti – e fatele a fette dello spessore di 4-5 mm (esistono degli aggeggi che vi permettono di farlo, fatevi un giro all’outlet del Kasalingo – o similari – e chiedete lumi) quindi panatele nella farina e friggetele in abbondante olio di semi fino a quando non sono dorate.

  • attenzione a non tenere la fiamma troppo alta: se l’olio inizia a fumare non va bene…

Fatto questo, lasciate raffreddare e poi disponete un numero di fette a vostro piacere su un piatto; aggiungete su ciascuna un pezzo di prosciutto, un po’ di passata di pomodoro (meglio se avete a disposizione dei pomodori da tagliare a fette *.*) e una fettina di formaggio (vanno bene anche le sottilette, se proprio non c’è di meglio <.<)

...come sopra (manca il pomodoro)

…come sopra (manca il pomodoro)

Adesso coprite con una seconda fetta di melanzana fritta e terminate il tutto con una bella grattata di parmigiano. Scaldatele nel microonde per un minuto, in modo da far sciogliere il formaggio, e siete pronti! *_*

 
1 Commento

Pubblicato da su 3 settembre 2013 in Cose utili, Ricette

 

Tag:

Una risposta a “Melanzane farcite

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: